Alla fine di maggio 2024, Dhl ha inaugurato il primo Centro di Eccellenza per Veicoli Elettrici in Europa Continentale, nella piattaforma logistica di Pozzuolo Martesana, alle porte di Milano. La struttura si estende su una superficie di 10mila metri quadrati e ha lo scopo di sostenere la logistica connessa ai veicoli elettrici nel mercato italiano e internazionale, consolidando soluzioni per l'intera catena di approvvigionamento, dalla fornitura dei componenti alla consegna dei veicoli e al supporto logistico post-vendita.
Il centro è gestito da Dhl Global Forwarding e Dhl Express e, grazie alla collaborazione con il Team EV di Dhl Customer Solutions & Innovation, sfrutta le capacità di gestione del magazzino e del trasporto merci di Dhl Global Forwarding, inclusi i trasporti marittimi e aerei. Inoltre, Dhl Express fornisce una soluzione di rete per la distribuzione globale.
Il Centro di Eccellenza per Veicoli Elettrici serve la logistica in entrata e in uscita utilizzando vari mezzi di trasporto, servizi di magazzino con valore aggiunto come test e ricarica delle batterie, e gestione completa post-vendita delle batterie, incluso lo stoccaggio, la ricarica, il servizio di garanzia, la sostituzione e lo smontaggio delle batterie. Oltre a questi vantaggi, i clienti possono usufruire di una rete europea conforme a LiBa.
La struttura è dotata di ampie capacità di stoccaggio energetico e offre servizi specializzati per i veicoli a due ruote, con camere a controllo di temperatura e umidità per materiali generali e pericolosi. I servizi sono gestiti da squadre formate nel settore dei veicoli elettrici e, per le esigenze di trasporto aereo, i clienti possono contare su team certificati Iata Ceiv.