La rete distributiva di Dhl Express Italy si amplia con la piattaforma di Rho, alle porte di Milano, inaugurata il 17 aprile 2024. L’impianto, che ha richiesto un investimento di 17 milioni di euro, serve il nord di Milano e l’area a cavallo delle province di Milano e Varese compresa tra il fiume Ticino, il fiume Olona e Saronno, una delle aree a più alta concentrazione di piccole e medie imprese d’Italia e d’Europa. All’interno ha un sorter che può lavorare fino a tremila pezzi l’ora, mentre all’esterno ha 88 colonne di ricarica per veicoli elettrici.
Oltre al magazzino, la piattaforma comprende tre piani di uffici articolati in diversi ambienti, dotati di postazioni modulari, sale riunioni, spazi destinati alla condivisione e alla creatività, con aree dedicate ai momenti di riposo. Questo impianto rientra nel piano di investimenti da 360 milioni previsto da Dhl nel quadriennio 2023-2026.
Durante l’inaugurazione, Graziano Fumarola, Chief Operation Officer & Procurement di Ancorotti, ha siglato l’accordo con Dhl per il servizio Go Green Plus che riduce le emissioni nella filiera logistica. Questo servizio può essere usato per la reportistica volontaria sulle emissioni dei clienti di Dhl, allineandosi ai principi della Science Based Target Initiative. Ciò consente alle aziende di ridurre (“inset”) le emissioni di carbonio associate alle loro spedizioni attraverso l'uso di Sustainable Aviation Fuel, un biocarburante prodotto da fonti rinnovabili come oli vegetali, grassi animali, prodotti di scarto e colture agricole. Il Saf è progettato come sostituto del tradizionale carburante per aerei e può ridurre le emissioni di gas serra fino all'80% rispetto ai combustibili fossili.