Il servizio Parcel Metro è stato avviato dalla divisione DHL eCommerce nel 2018 e nella fase iniziale interessa sette città statunitensi per assicurare ai venditori online la consegna nello stesso giorno e nel giorno successivo all'ordine. Per gestire le consegne del commercio elettronico, la società tedesca ha sviluppato un apposito software che crea una "rete di consegna virtuale" di venditori locali o regionali per assicurare la massima flessibilità nell'ultimo miglio. Il programma comprende anche un'interfaccia per device mobile che può essere personalizzata con il logo del venditore e che permette all'acquirente di tracciare in tempo reale la sua spedizione, comunicare istruzioni al corriere, riprogrammare una consegna e valutare la qualità del servizio. Parcel Metro è già operativo a Chicago, New York e Los Angeles e durante il 2018 sarà attivato anche a Dallas, Atlanta, San Francisco e Washington DC.
Nelle piattaforme logistiche, Parcel Metro utilizza nuove tecnologie, in particolare, robot collaborativi (cobot) LocusBots e Sawyer e visori a realtà aumentata per gli operatori. Il LocusBot è un carrello a guida autonoma della Locus Robotics che lavora con gli operatori nelle attività di picking, mentre il Sawyer della Rethink Robotics è un braccio automatico molto flessibile e autonomo, usato nella produzione e nella logistica. "Utilizziamo la tecnologia software per velocizzare il flusso degli ordini e organizzare in modo più efficiente i centri di distribuzione. Soluzioni hardware come LocusBots consentono una raccolta più rapida. Quello che cerchiamo è la combinazione intelligente di software e hardware", spiega Jim Gehr, che presiede la divisione Retail di DHL Supply Chain.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!