La multinazionale araba DP World, cresciuta nella costruzione e gestione di terminal container portuali, sta potenziando i servizi nella logistica per conto terzi, dove ha annunciato il 2 settembre 2024 un’importante acquisizione a Hong Kong: quella di Cargo Services Far East, specializzata nella Moda e nel retail. Con questa operazione, DP World porta il numero totale dei suoi dipendenti a oltre 115mila, distribuiti in più di 800 sedi in tutto il mondo. Entro la fine dell'anno, la società gestirà oltre 200 uffici di spedizione, coprendo fino al 95% dei flussi commerciali globali.
Cargo Services, fondata nel 1989, è stata tra i primi fornitori di servizi logistici stranieri a entrare nel mercato cinese, diventando nel tempo un leader di settore. L'azienda impiega oltre 2.500 persone e opera in diverse regioni del mondo, tra cui Asia, Europa, Sudafrica e Stati Uniti. Grazie a un'ampia gamma di soluzioni che comprendono la gestione degli ordini di acquisto, il trasporto marittimo, aereo e lo stoccaggio, Cargo Services ha costruito un solido portafoglio di servizi per vari settori, tra cui quello della Moda di alta gamma, del retail e anche della logistica per il settore crocieristico.
"L'esperienza logistica di Cargo Services e la sua rete globale si integrano perfettamente con la nostra presenza internazionale e rappresentano un ulteriore strumento nella nostra offerta ai clienti”, spiega Sultan Ahmed bin Sulayem, presidente e Ceo di DP World. “Insieme, creeremo una forza potente che spingerà il commercio a livello globale. Combinando le nostre forze – tecnologia, un portafoglio logistico in crescita e infrastrutture strategiche – con l'esperienza e la rete di Cargo Services, saremo in grado di offrire un valore senza pari ai clienti che desiderano rafforzare i legami commerciali esistenti o entrare in nuovi mercati”.
Il processo di acquisizione è stato ufficialmente completato e nei prossimi mesi è prevista l'integrazione totale delle due società. Le risorse congiunte saranno messe a disposizione per garantire un processo di transizione fluido, dando priorità alla continuità operativa e alla soddisfazione dei clienti. Per assicurare una transizione fliuda, John Lau – amministratore delegato di Cargo Services - rimarrà all'interno dell'azienda, assumendo un ruolo di leadership senior in DP World.
DP Word sta potenziando anche la logistica per la chimica, dove opera tramite la controllata Legend Logistics, una società di logistica globale con sede a Singapore. L’espansione dei servizi in questo ambito vuole rispondere alle esigenze di un’industria chimica internazionale del valore di 4,2 trilioni di dollari. La società araba prevede una crescita del settore chimico di circa un trilione di dollari nel prossimo decennio e l’investimento in logistica per questo settore è mirato a supportare questa espansione.