Dsv Solutions Italy, controllata dalla multinazionale logistica danese Dsv, ha annunciato il 26 aprile 2023 la costruzione di una piattaforma di 25mila metri quadrati alle porte di Milano, che sarà dedicata alle attività logistiche in conto terzi per il commercio elettronico, la vendita al dettaglio, la Moda e il largo consumo. L’impianto ospiterà anche il quartier generale di Dsv Solutions Italy e richiede un investimento di tre milioni di euro. Il magazzino sarà dedicato a più clienti e avrà un elevato grado di automazione, grazie anche al sistema di commissionamento ad alta densità Autostore.
La società precisa che quest’ultimo è “la soluzione ottimale per le attività di fulfilment, tra cui l’e-commerce, grazie a una flessibilità che consente di gestire circa mille righe d’ordine all’ora. Grazie a 32mila contenitori disposti in una griglia cubica intelligente, 32 robot all'avanguardia e otto porte, riduce drasticamente gli errori di picking, aumenta la produttività e l'efficienza e fornisce una visibilità in tempo reale della gestione delle scorte”.
Fabiano Villa, Sales Director di Dsv Solutions Italy precisa che “grazie alle soluzioni automatizzate presenti nel nuovo impianto saremo in grado di aumentare l’efficienza, la velocità e la qualità nella gestione degli stock, nella preparazione degli ordini e nelle attività di personalizzazione. L’obiettivo è aiutare le medie e le grandi imprese nella loro crescita e nella diversificazione del loro business”. Davide Uracchi, Managing Director della società aggiunge che “l’ambiente multiutente consentirà a clienti di ogni dimensione di beneficiare delle sinergie legate alla condivisione di spazi, di una manodopera altamente specializzata e dell’automazione garantendo maggiore efficienza e un grande risparmio di costi”.
Il sistema di automazione Autostore unisce il concetto robotico di stoccaggio a cubo con quello di linee di imballaggio automatizzate, permettendo così di potenziare i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione degli ordini, e migliorare la gestione del magazzino nei periodi di picco. Grazie a robot che operano senza luce e riscaldamento all'interno di una griglia cubica, Autostore garantisce un utilizzo dello spazio più efficiente, pari al 25% dello spazio necessario per la stessa capacità di stoccaggio manuale tradizionale, un maggior risparmio energetico e una riduzione delle emissioni. I robot hanno un consumo di energia ridotto e generano energia quando abbassano i contenitori all'interno della griglia o riducono la loro velocità, come un'automobile elettrica, rendendo circolare l'utilizzo della stessa energia.