La prima realizzazione dello sviluppatore immobiliare P3 in Italia con la formula del Built-to-Suit serve due marchi prestigiosi della motor valley italiana: il costruttore motociclistico Ducati e quello automobilistico Lamborghini, entrambi controllati dal Gruppo Volkswagen. Due anni fa il Gruppo tedesco decise di razionalizzare la logistica dei ricambi, tenendo conto che entrambi i marchi hanno le stesse necessità, ossia consegnare direttamente ai concessionari di tutto il mondo in modo rapido ed efficiente. Inoltre, l'avvio della produzione del Super Suv Urus comporta per Lamborghini un forte aumento dei flusso di ricambi. Venne quindi deciso che la migliore soluzione sarebbe stata quella di riunire i magazzini di ciascuna Casa in un unico impianto, posto in posizione baricentrica tra gli stabilimenti.
La gara venne vinta da P3, che in meno di un anno ha costruito, tramite il general contractor Techbau, un edificio di 30mila metri quadrati con altezza sottotrave di 12 metri nell'ambito del suo parco logistico di Sala Bolognese (dove ha altri tre ettari per altri clienti Built-to-Suite). All'interno le superfici d(ella stessa volumetria) dei due marchi sono separate, anche se comunicanti, permettendo così un uso flessibile del personale secondo le necessità. La sinergia è facilitata dall'unico operatore scelto per l'intera piattaforma, la BCube, che impiega nel sito 150 persone.
Il versante Lamborghini è equipaggiato con scaffalature e tre torri automatizzate, che possono contenere 40mila pezzi e gestire fino a 800 righe al giorno. Le spedizioni escono da otto baie il 90% raggiunge gli aeroporti di Bologna e Malpensa, da dove partono per raggiungere entro 48 ore 150 concessionari di tutto il mondo. L'area di Ducati, che impiega da 80 a 100 persone, ha un numero maggiore di movimenti, con un massimo di 5000 righe al giorno, che escono da dieci baie. Il costruttore motociclistico sta costruendo un magazzino automatico ad alta densità, che da settembre aumenterà la capacità fino a 7000 righe al giorno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!