Nell'incontro avvenuto il 24 maggio alla Fedit con i sindacati, il nuovo amministratore delegato italiano di TNT Express, Christophe Boustouller, ha presentato il bilancio degli ultimi tre anni dell'azienda. Secondo fonti sindacali, il dirigente avrebbe ammesso che l'azienda non ha raggiunto gli obiettivi prefissati e avrebbe annunciato un ulteriore taglio di posti di lavoro, oltre ai 51 già previsti dal programma del 2013, per ridurre i costi. In pratica, TNT intende riorganizzare le filiali, riducendo funzioni e trasformando alcuni profili professionali. Il nuovo piano prevederebbe 239 esuberi in tutta Italia.
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno respinto questo programma, nella forma e nella sostanza. "Per quanto riguarda la forma, la procedura è stata letta dall'azienda, ma non è stata inviata via raccomandata, e solo successivamente alla comunicazione fatta in riunione, inviata via mail a tutti i dipendenti; nella sostanza risulta irricevibile perché, ancora una volta, ci si trova dentro ad un approccio di tagli sul personale, senza nessun tipo di politica industriale", affermano le tre sigle.
I sindacati aggiungono che ora mancano anche gli ammortizzatori sociali, a causa della nuova normativa. "Siamo molto preoccupati considerato che ad oggi non sono ancora concluse le procedure aperte nello scorso biennio", spiegano le sigle in un comunicato unitario. Il testo rileva anche "l'incoerenza e la confusione delle azioni messe in campo da parte dell'azienda nella gestione della crisi e nella fase di ulteriore ristrutturazione che non tiene conto dell'operazione di acquisizione da parte di FedEx".
Il primo passo è la proclamazione dello stato di agitazione, che interessa anche i collaboratori esterni dei magazzini e dell'autotrasporto. Poi saranno svolte assemblee, in vista di una giornata di sciopero nazionale, ancora da definire.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!