All’inizio di aprile 2023 FedEx annunciò una profonda ristrutturazione interna, che prevede l’integrazione delle società operative Express, Ground e Services in Federal Express Corporation. Da quell’annuncio restò esclusa FedEx Freight, che svolge trasporti terrestri. Ma questa società non è indenne dal programma di riduzione dei costi, perché il primo maggio la multinazionale ha annunciato la chiusura di ventinove impianti di Freight negli Stati Uniti entro il 13 agosto per consolidare le attività in altre piattaforme.
Ciò comporterà una riduzione di personale, che la società non ha ancora quantificato, sin dalla fine di maggio. Isabel Rollison, responsabile FedEx per gli Affari Pubblici Globali e l'Advocacy, ha dichiarato che questa riduzione sarà un “adeguamento temporaneo”, precisando che tutti i lavoratori licenziati saranno riassunti entro il 25 agosto. FedEx vuole concludere il processo di ristrutturazione entro giugno 2024, con l’obiettivo di ridurre i costi per quattro miliardi di dollari.
La multinazionale sta subendo una riduzione della domanda di trasporto. Nel trimestre che si è concluso il 28 febbraio 2023 i ricavi di FedEx sono diminuiti del tre percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa di una flessione delle spedizioni medie giornaliere del 12%. Il taglio dei costi ha però consentito un aumento dell’utile operativo del 15%.