I vertici dell'azienda hanno presentato i primi dati del 2015 durante la convenzione dei dirigenti, che si è svolta a Bolzano. Nel 2015, Fercam ha raggiunto il fatturato più alto della sua storia, mostrando una crescita in tutte le sue divisioni. Le attività storiche rientrano in Fercam Transport, che comprende FTL Road, FTL Fresh, Intermodal, Domestic, LTL e Fercam Med. Questa divisione mostra un aumento di fatturato dell'11%. Il responsabile di Fercam Transport, Hannes Baumgartner, spiega che "il mercato dei trasporti anche nel corso del 2015 a subito una forte concorrenza, in particolare dai paesi dell'Est europeo. Noi puntiamo sulla qualità del servizio e sull'efficienza e grazie ai risultati positivi siamo riusciti anche nel corso del 2015 a fare importanti investimenti per rinnovare il parco, adottare nuove tecnologie per controllare e ridurre i consumi di risorse energetiche e di materie prime e per sperimentare veicoli con alimentazione a gas naturale liquefatto".
Fercam ha anche filiali in Austria, Germania, Polonia e Slovacchia, che nel 2015 hanno avviato nuovi collegamenti. Una novità è il Land Bridge, un servizio d'intermodalità ferroviaria con la Cina che offre un tempo di percorrenza di 15-17 giorni. Risultati positivi giungono anche dal combinato strada-mare nel Mediterraneo.
La divisione Fercam Logistics ha aumentato il fatturato del 14% e insieme alla divisione Fercam Logistics & Distribution contribuisce al 41% del fatturato dell'azienda. Durante l'anno, ha aperto nuove piattaforme a Piacenza, San Giuliano Milanese e Ancona. "Per i prossimi anni, vediamo grandi prospettive di crescita in particolare per la sempre maggiore diffusione dell'e-commerce", precisa Marcello Corazzola, responsabile Fercam Logistics & Distribution.
La divisione più recente è Fercam Air & Ocean, che nel 2015 ha aumentato il fatturato del 30%, producendo così l'otto percento del fatturato complessivo. Ha prodotto, rispetto all'anno precedente, circa tremila spedizioni in più, indirizzate soprattutto verso l'Asia. Nel 2015, l'azienda ha ottenuto la certificazione della Federal Maritim Commission statunitense, che le consente di gestire direttamente le negoziazioni con tutte le compagnie marittime e la trasmissione documentale nonché di poter emettere le House Bill of Loading e quindi di migliorare i tempi di trasmissione e delle spedizioni stesse.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!