Fercam è entrata nell'interporto bolognese nel 1999 e alla fine del 2012 ha aperto l'attuale piattaforma con 15mila metri quadrati per attività logistiche, 7mila per autotrasporto e mille per uffici. In questi anni l'impianto ha registrato una costante crescita dell'attività, che ha richiesto un ampliamento. Così, l'azienda ha deciso di stanziare dieci milioni di euro per costruire altri 18mila metri quadrati. I lavori sono iniziati nel 2015 e il 20 maggio è stata inaugurata la nuova struttura.
"Non è determinante soltanto la dimensione dell'impianto, ma con questo investimento vogliamo migliorare la qualità dei nostri servizi; è questo il presupposto indispensabile per la crescita", spiega Monica Lanzoni, responsabile del Centro logistico bolognese. La progettazione è stata attenta anche agli aspetti ambientali per la scelta dei materiali e le dotazioni tecniche, che comprendono un impianto di illuminazione led con digital lumens a domotica avanzata, che porta la vitalità delle lampade a 25 anni, consentendo inoltre un risparmio di energia stimato pari a 80mila kWh/anno rispetto ad un sistema di illuminazione tradizionale. Il nuovo centro logistico ha anche pannelli fotovoltaici e termici.
L'impianto bolognese occupa 58 dipendenti diretti, 98 operatori di magazzino e quaranta vettori terzi che svolgono attività di raccolta e distribuzione, più altri ottanta che attuano 90 collegamenti notturni con la rete nazionale ed europea di Fercam.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!