Dopo la Consulta sull'autotrasporto e la logistica, abrogata nell'agosto del 2012, è mancato un organismo ministeriale che riunisse gli operatori della filiera logistica. Ora rinasce con il nome di Parternariato Logistica e Trasporti, previsto dalla Legge di Bilancio e formalmente istituito dal decreto ministeriale firmato oggi. Nella nota che annuncia la nascita, ilo ministero spiega che il nuovo organismo "in una logica di ampia partecipazione, avrà il compito di svolgere attività propositiva, di studio, monitoraggio e consulenza al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la definizione delle politiche di intervento e delle strategie di governo nel settore della logistica e dei trasporti".
All'interno del Partenariato sorgeranno Tavoli di approfondimento che, secondo il ministero, avranno una particolare attenzione "alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dei nuovi sistemi di infrastrutture, nonché all'innovazione nella logistica e nei trasporti". Ogni anno, il Partenariato presenterà una relazione al Parlamento sullo stato della logistica e dei trasporti.
Il decreto stabilisce che il Partenariato sarà presieduto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ne faranno parte i capi dipartimento del ministero con i direttori generali competenti, il presidente del Comitato Centrale per l'Albo Nazionale degli Autotrasportatori, un rappresentante del Comando generale delle Capitanerie di porto e della Struttura tecnica di missione del Mit. A livello istituzionale, verranno coinvolti anche gli altri ministeri competenti, Interno, Economia e finanze, Ambiente e Tutela del territorio e del mare, Lavoro e politiche sociali, Sviluppo economico, il Dipartimento politiche europee, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Conferenza Stato-Regioni.
Altri partecipanti del Tavolo saranno le associazioni di categoria della logistica e dei trasporti associate alle Confederazioni presenti nel Cnel. Il Partenariato sarà inoltre integrato da un rappresentante dell'Aiscat, di Assoporti, di Assoaeroporti, di Uir, di Rfi e di Anas e di Uirnet. Le funzioni di segretariato tecnico della struttura sono svolte dalla società Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!