A metà febbraio 2019, FM Logistic ha inaugurato una piattaforma logistica a Bucarest per soddisfare la crescente domanda di trasporto, stoccaggio e distribuzione in Romania proveniente dalle imprese che operano nel settore farmaceutico e sanitario. L'impianto copre una superficie di 10mila metri quadrati e può trattare anche prodotti sensibili alla temperatura, come vaccini, farmaci e forniture mediche, permettendo lo stoccaggio in diversi intervalli di temperatura (da 15 a 25 °C, da 2 a -8 °C e da -25/ -15 °C) nel rispetto delle buone pratiche di distribuzione (GDP) e delle buone pratiche di stoccaggio (GSP). Tra i clienti farmaceutici di FM Logistic in Romania ci sono Sanofi e Zentiva.
FM Logistic riporta un rapporto della società di ricerche di mercato Cegedim, secondo cui nei dodici mesi terminati il 31 marzo 2018, le vendite di farmaci in Romania sono aumentate dell'11,8% per giro d'affari 3,15 miliardi di euro. "Questa crescita è guidata dalla maggiore domanda dei consumatori e dagli sforzi per migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria", scrive l'azienda in una nota, concludendo che "le spese sanitarie in Romania sono state storicamente inferiori a quelle dell'Unione europea nel suo insieme. Nel 2015, la Romania ha speso il 4,9% del suo Pil per la salute, molto meno della media UE del 9,9%, secondo uno studio della Commissione Europea".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!