Le cooperative, che non hanno firmato il rinnovo del CCNL il 3 dicembre 2017 insieme con le associazioni delle imprese di autotrasporto e logistica, mantengono aperta la trattativa con Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per un diverso testo. Il 14 maggio si è svolta una nuova tornata di trattative, dove – secondo fonti sindacali – le centrali cooperative hanno ribadito le loro richieste: accedere ai due elementi di flessibilità relativi alla monetizzazione di ROL ed ex festività per poi procedere all'istituzione di un PdR, con una componente fissa ed una variabile, e poter costituire una banca ore con 48 ore di lavoro straordinario annuo da compensare o remunerare a fine anno, parte in maniera fissa e parte in PdR variabile. L'accordo su queste due condizioni pare necessario per firmare il rinnovo del contratto nazionale.
Però, nell'incontro del 14 maggio non è stato raggiunto un accordo e i sindacati hanno sostenuto la loro posizione, ossia usare la contrattazione di secondo livello per trovare soluzioni aziendali o territoriali su questi temi. Quindi, la trattativa è stata rinviata a una data da destinarsi, dopo un incontro a livello di segretari generali nazionali sul fronte sindacale e di presidenti delle centrali cooperative su quello datoriale.
Le tre sigle confederali hanno anche scritto alle associazioni delle imprese che hanno firmato il rinnovo di dicembre, sollecitandole a chiudere alcuni aspetti che non sono stati definiti dall'accordo, tra cui la definizione della nuova figura del rider nelle consegne urbane delle merci e la stesura finale del testo di rinnovo. Quindi, chiedono un incontro entro la fine di maggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!