In una fase di forte incremento degli scambi commerciali tra Europa e Marocco, Gefco rafforza la sua presenza in questa rotta acquisendo la spagnola GLT, che da oltre vent'anni si è specializzata in tale settore. Fondata nel 1998, GLT è ben radicata nell'automotive e nell'abbigliamento, operando soprattutto tra i porti di Algeciras e Tangeri, dove i suoi veicoli svolgono ogni anno 16mila traversate. L'azienda spagnola ha una flotta di 75 trattori stradali e 380 semirimorchi e offre ai clienti un'unica gestione della catena logistica dalla sua sede di Oiartzun, nei Paesi Baschi.
Gefco opera da tempo tra Europa e Maghreb e l'acquisizione di GLT le permette di potenziare la sua presenza nel Nord Africa. "Grazie ad un settore industriale dinamico e in rapida crescita, il Marocco offre eccellenti prospettive per la nostra azienda", ha dichiarato Luc Nadal, presidente del Comitato di direzione di Gefco. "Alcuni dei nostri clienti più importanti nei settori automotive, aeronautica, retail e industria stanno già investendo in modo massiccio nel Paese per aumentare la propria capacità produttiva, richiedendo di conseguenza assistenza logistica e soluzioni affidabili. Capitalizzando il know-how di GLT ci troveremo in una posizione ottimale per cogliere le opportunità che offrono queste aziende in rapida ascesa".
La società francese prevede di completare l'integrazione con quella spagnola in breve tempo. GLT sarà gestita da Gefco Spagna, che opera da trent'anni e oggi ha 700 dipendenti e 5000 clienti, come Divisione specializzata nel Gateway Europa-Marocco. Prima di diventare operativo, l'accordo di acquisizione dovrà essere approvato dalla Autorità antitrust coinvolte. GLT ha 229 dipendenti e nel 2017 ha fatturato 35 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!