Grazie alla nuova certificazione, la piattaforma Geodis di Aprilia è riconosciuta dall'Agenzia delle Dogane come luogo approvato per la presentazione delle merci e adibito a custodia temporanea. Questo è un passo indispensabile per chiedere la qualifica AEO (Authorized Economic Operator), il maggiore riconoscimento delle Dogane. Tale qualifica sarà necessaria dal 2020 per svolgere attività logistica in ambito internazionale.
Geodis spiega che "nel maggio dello scorso anno sono entrate in vigore le disposizioni del regolamento UE 952/2013 e le Dogane italiane hanno vissuto una piccola rivoluzione nell'attuazione del nuovo Codice Doganale. Un elevato grado di semplificazione, basato su una più intensa digitalizzazione del dialogo tra imprese e autorità doganali, mira alla riduzione dei tempi di sdoganamento e fornisce agli utenti esterni la tracciabilità dell'intero ciclo di import/export".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!