La società di trasporto bresciana Germani vuole crescere in Africa occidentale, iniziando dalla nuova piattaforma logistica di 22mila metri quadrati inaugurata il 31 ottobre 2023 a Dakar, alla presenza del presidente senegalese Macky Sall. L'impianto sorge a cinque chilometri dall’aeroporto e dispone già di una flotta di cinquanta veicoli industriali, che hanno contribuito alla costruzione della piattaforma stessa.
All’interno della struttura opera un’officina per la manutenzione dei veicoli e uno spazio dedicato alla formazione degli autisti, perché Germani intende ampliare la flotta senegalese di una cinquantina di unità l’anno per i prossimi cinque anni. Inoltre, la filiale senegalese Germani West Africa ha altri 30mila metri quadrati di terreno per eventuali sviluppi futuri, compreso un parco fotovoltaico.
Durante l’inaugurazione è emerso che la Germani intende operare soprattutto come fornitore di trasporto ai programmi di costruzione d’infrastrutture stradali e ferroviarie e più in gerenare di opere edili, ma in futuro l’attività potrebbe espandersi anche nella logistica, portando in Senegal l’esperienza della società Ferrari Arcese Partners. Non a caso all’inaugurazione di Dakar era presente anche Matteo Arcese, presidente esecutivo di Arcese Trasporti.