La piattaforma digitale che permetterà l'interconnessione tra i soggetti operanti nel trasporto merci promossa da Uirnet è stata aggiudicata all'associazione temporanea di impresa costituita da Fai Service, dal colosso informatico HPE Services Italia e dall'azienda tecnologica Vitrociset. Lo annuncia la quinta Serie Speciale – Contratti Pubblici della Gazzetta Ufficiale (numero 150 del 28 dicembre 2016).
La gara bandita dal ministero dei Trasporti prevedeva l'affidamento in finanza di progetto di un contratto di concessione per l'estensione e la gestione della Piattaforma Logistica Nazionale, a seguito della selezione del promotore con bando di gara (la stessa Ati composta da Fai, Hp e Vitrociset). La cordata dovrà investire circa 20 milioni di euro per il completamento della piattaforma digitale e pagare un canone di 2,5 milioni di euro annui per la sua gestione, da cui però – secondo le stime formulate a suo tempo dalla stessa Uirnet - la società di diritto pubblico attuatore unico per la realizzazione del sistema di gestione della piattaforma logistica nazionale - nonché stazione appaltante in questa procedura – potrà ricavare fino a 1,2 miliardi di euro nei prossimi vent'anni.
Il fatto che Fai Service (società di servizi che fa capo all'associazione dell'autotrasporto Fai, seppur indipendente dal punto di vista imprenditoriale e gestionale) faccia parte della società che gestirà Uirnet è stato in passato oggetto di critiche da parte di altre associazioni di categoria del mondo dei trasporti e della logistica in Italia, dal momento che la piattaforma tecnologica avrà accesso a dati considerati sensibili.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!