Ad aprile 2019, il corriere Gls ha aggiunto Italia, Portogallo, Finlandia e Bulgaria al suo servizio internazionale FlexDeliveryService, portando così a ventuno i Paesi europei serviti da questo prodotto progettato per il commercio elettronico. La sua principale caratteristica è la possibilità per i destinatari dei pacchi di adattare le consegne ai propri desideri anche in caso di ordini online effettuati in altri Paesi. Indipendentemente dal mercato da cui gli acquirenti online ordinano i prodotti, riceveranno informazioni sulla consegna nella loro lingua madre. A seconda del Paese in questione, avranno diverse opzioni per gestire l'orario e il luogo di consegna. Ciò include, per esempio, la consegna del pacco nel giorno desiderato, l'inoltro ad un indirizzo diverso o la consegna ad un negozio di pacchi selezionato.
Per quanto riguarda il trasporto di linea, Gls ha iniziato a usare in Germania autotreni Gigaliner, ossia con una lunghezza totale di 25,25 metri. Il complesso è formato da un semirimorchio e da un rimorchio con cassa mobile. Questo veicolo svolge trasporti tra le piattaforme logistiche di Großbeeren e Hermsdorf, che sono collegate direttamente da un'autostrada. Secondo la società questa combinazione potrà ridurre le emissioni di CO2 del 40% l'anno rispetto allo stesso volume di trasporto svolto da veicoli convenzionali. In Germania, per guidare i Gigaliner devono avere una qualificazione specifica e almeno cinque anni di guida professionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!