Gls Italy potenzia la distribuzione italiana nell’ultimo chilometro con l’acquisizione di ProntoPacco, società romana che gestisce in Italia una rete di oltre settemila punti di ritiro e consegna di piccole spedizioni, soprattutto nell’ambito del commercio elettronico. Si rivolge soprattutto ai negozi, offrendo loro un servizio per tutta Italia. Per fornirlo, collabora con diversi corrieri espressi e dall’aprile 2022 collabora con la rete Parcel Shop di Gls. Il primo giugno, Gls Italy ha annunciato l’acquisizione dell’intero capitale di ProntoPacco.
Klaus Schädle, Group Area Managing Director di Gls, spiega che “questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza in un mercato ad alto potenziale come quello del B2C, che riteniamo possa crescere a tassi considerevoli nei prossimi anni visto il continuo sviluppo del mercato dell’e-commerce, che ha registrato un incremento del +5% sui prodotti nel 2021. Grazie alla capillarità del network ProntoPacco e alle soluzioni digitali offerte per la scelta della consegna presso i punti di ritiro, infatti, avremo l’opportunità di presentarci come partner strutturato per i clienti e-commerce ”.
Gls aggiunge di stare lavorando anche per offrire ai privati l’acquisto online delle proprie spedizioni. Lo farà attraverso un portale web dedicato, dove il cliente potrà acquistare il servizio Gls e sfruttare la rete dei Parcel Shop più prossimi per la spedizione del collo. “Gls in Italia potrà quindi posizionare il proprio servizio anche nel mercato C2C, trainato dalla crescita delle piattaforme dedicate alla compravendita dei prodotti di seconda mano”, conclude la società.