Il 6 febbraio 2023 la società di trasporto altoatesina Gruber Logistics ha annunciato l’apertura di due filiali in Turchia, a Istanbul e Izmir. Questa espansione è stata facilitata dall’acquisizione della tedesca Universal Transport, avvenuta alla fine del 2022, che controlla in Turchia la Züst & Bachmeier Project. Gruber spiega che implementerà traffici in importazione ed esportazione dalla Turchia con servizi di trasporto che spaziano dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e spedizioni aeree e marittime.
“Quando abbiamo rafforzato la nostra presenza su Trieste lo abbiamo fatto nella convinzione che Trieste rappresentasse non solo un sistema logistico ricco di opportunità ma soprattutto un crocevia di persone, culture e competenze in grado di interpretare appieno lo spirito internazionale e multiculturale di Gruber Logistics”, dichiara Mauro Sepich, direttore della filiale triestina di Gruber Logistics e oggi responsabile dello sviluppo del mercato turco.
La Turchia è anche un ponte per sviluppare traffici con Georgia, Azerbaigian, Kazakistan e gli altri Paesi dell’area. Inoltre, servirà per potenziare i trasporti intermodali ferroviari e marittimi verso la Germania (Colonia e Duisburg), tramite il porto di Trieste. Gruber Logistics ha avviato un piano di sviluppo nel porto giuliano alla metà del 2021, già vedendo la Turchia come perno dei collegamenti tra Europa e Asia.
L’azienda altoatesina ha registrato una crescita del trenta percento negli ultimi due anni, attuando un'espansione in Europa, dove oggi opera in quindici Paesi con sessanta filiali. A novembre 2022 ha superato il traguardo dei 500 milioni di fatturato, a fronte di una previsione di 520 milioni entro la fine del 2023. Il prossimo obiettivo è quello dei 700 milioni.