La società di autotrasporto Trasporti Delta è interamente controllata dal Gruppo Saviola, che la utilizza per alimentare i suoi stabilimenti che producono pannelli per mobili con il legno post-consumo e consegnare ai mobilifici il prodotto finito. La società ha una flotta di 67 veicoli industriali equipaggiati con diversi allestimenti: autoarticolati con semirimorchi a piano mobile, autotreni con scarrabile e autotreni con scarrabile e gru retrocabina equipaggiata con ragno. I primi due servono sia per ritirare il legno da riciclare, sia per consegnare i pannelli finiti, permettendo così ai camion di viaggiare sempre a carichi. Questa duplice funzione è indispensabile, perché il Gruppo Saviola produce ogni anno 50 milioni di metri quadrati di pannelli usando solamente un milione e mezzo di legno post-consumo, salvando così diecimila alberi al giorno.
“Il nostro Gruppo persegue la salvaguardia dell’ambiente non solo nella produzione, ma anche nell’intera filiera logistica, perciò abbiamo deciso di usare solamente veicoli con motore Euro VI”, spiega Alfredo Saviola, amministratore delegato di Trasporti Delta. Per completare questo programma, l’azienda lombarda ha ricevuto il 3 luglio 2020 sedici Renault Trucks T, che si aggiungono alle sette già consegnate nel 2019. Così oggi Trasporti Delta ha 23 camion con la Losanga, così suddivisi: quattordici Renault Trucks T 480 6X2, otto Renault Trucks T 480 4X2 e un Renault Trucks T 480 High Sleeper Cab 4X2. “I nuovi Renault Trucks T 480 sostituiscono automezzi della precedente generazione ma alcuni ampliano la flotta. Oltre al basso impatto ambientale, chiediamo ai nostri veicoli industriali la massima sicurezza per gli autisti e consumi ridotti. Sono tutte caratteristiche che troviamo nei modelli di Renault Trucks, unitamente a una rete di vendita e assistenza competente”.
Durante la consegna delle chiavi, l’amministratore delegato di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli, ha sottolineato la presenza, sui modelli, di un pacchetto completo per la sicurezza e per la riduzione dei consumi. “Non solo. Il Gruppo Saviola ha sottoscritto il contratto di manutenzione completo Excellence, che garantisce le stesse prestazioni durante l’intera vita operativa dei veicoli. Per la riduzione dei consumi, Trasporti Delta utilizza l’intero programma Optifuel, che comprende le tecnologie montate sull’autocarro e i corsi di formazione per la guida economica dedicati agli autisti. Siamo orgogliosi che il Gruppo Saviola abbia scelto Renault Trucks per rinnovare la sua flotta”.