Anche la compagnia marittima tedesca Hapag-Lloyd entra nella logistica italiana e lo fa entrando nella compagine azionaria, con una quota del 49%, del Gruppo genovese Spinelli, che gestisce terminal a Genova e Salerno e una flotta di veicoli industriali specializzata nel trasporto di container, offrendo anche servizi intermodali e di stoccaggio.
Il primo passo, ossia l'approvazione dell’investimento da parte del board dei supervisori di Hapag-Lloyd, è già avvenuto e il secondo, la firma di un protocollo d’intesa, è stato annunciato dalla società tedesca il 15 settembre 2022. La compagnia tedesca acquisirà l’intera partecipazione del 45% del fondo d’investimento Icon Infrastructure più il 4% dalla Spininvest della famiglia Spinelli, che resterà l'azionista di maggioranza col 51%. Le parti non hanno fornito l’importo della transazione.
Con questa operazione, Hapag-Lloyd rafforza la sua posizione nei porti italiani, compreso quello di Genova dove agisce anche la concorrente Msc, ed entra nella filiera logistica terrestre. L’Italia è un territorio molto importante per la compagnia tedesca, perché è il secondo mercato europeo dopo la Germania.
(Notizia aggiornata il 15 settembre 2022)