Ikea intende aumentare le vendite online nell'area parigina e per farlo sta innovando la sua logistica attraverso la costruzione di un magazzino a due piani e la distribuzione con veicoli elettrici. La soluzione a doppio piano permette all'azienda svedese di ottenere una superficie disponibile per lo stoccaggio di 50mila metri quadrati mantenendo un'occupazione al suolo di 32mila metri quadrati.
L'impianto, sviluppato da Vailog (Gruppo Segro) avrà un'altezza interna utile di 10 metri al piano terra e di 7 metri al primo piano, offrendo un volume di stoccaggio pari a 500mila metri cubi. L'accesso avverrà tramite 48 portali al piano terra e 23 al primo piano, che saranno accessibili direttamente dai camion tramite una rampa larga dieci metri, che permette ai veicoli di viaggiare in due sensi. La consegna della piattaforma avverrà alla fine del 2018.
Il nuovo magazzino sta sorgendo nel parco logistico Paris Air2 Logistique del porto di Gennevilliers, uno scalo fluviale ben collegato alle autostrade A86 e A15 e posto a cinque chilometri dalla porta di Clichy di Parigi. L'accesso alla Senna permetterà di usare anche il trasporto fluviale per le consegne in città e Ikea userà questa piattaforma per servire le vendite online per la capitale e per la parte occidentale della Ile-de-France. La consegna dei mobili in città avverrà tramite autocarri a trazione elettrica, che saranno alimentati con 85 stazioni di ricarica, cinquanta delle quali a ricarica rapida.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Segro
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!