Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il Gruppo Grendi cresce in volumi e fatturato e si riorganizza

    Il 9 febbraio 2023 Antonio e Costanza Musso hanno illustrato i risultati ottenuti dal Gruppo Grendi nel 2022, che confermano la continua crescita di fatturato e di volumi trasportati in corso negli ultimi sei anni. Il fatturato consolidato ha toccato gli 88 milioni di euro, con un incremento del 25% sull’anno precedente e del 133% rispetto al 2017. L’aumento del patrimonio netto è ancora superiore: oggi è di 27,4 milioni di euro, il triplo di sei anni fa. I due fratelli governano le due società operative del Gruppo, che hanno entrambe conseguito una forte crescita.

    Grendi Trasporti Marittimi, che fa capo ad Antonio Musso, nel 2022 ha fatturato 55,700 milioni di euro, il 22% in più dell’anno precedente e il 144% in più rispetto al 2017. “Un risultato ottenuto anche per avere uno hub stabile nel porto di Marina di Carrara”, ha spiegato l’imprenditore. In termini di volumi, le due navi della società hanno trasportato 83.871 teu (+3%) e 50.506 rotabili (+59%) sulle due rotte per Cagliari (con cinque partenze settimanali) e Olbia (con tre partenze settimanali).

    A proposito delle navi, Antonio Musso ha annunciato che non userà l’opzione dell’acquisto della Rosa dei Venti dopo i primi cinque anni di noleggio. Durante quest’anno la acquisterà Corsica Ferries, che comunque la noleggerà a Grendi per altri cinque anni. Il noleggio della seconda nave, la Wedellborg, scadrà a giugno 2024. “Quest’anno abbiamo subito un forte aumento dei costi, soprattutto del carburante, che abbiamo comunque affrontato grazie all’incremento dei volumi”.

    Grendi Trasporti Marittimi gestisce quattro terminal. Come abbiamo detto, il principale è nel porto toscano di Marina di Carrara, un’area di 45mila metri quadrati da cui partono le linee per la Sardegna. Nel 2022 ha movimentato 83.871 container, 50.506 rotabili e 1.898 cassette, per un totale di 3,1 milioni di tonnellate, ossia il 57% del tonnellaggio che ha fatto capo al porto. “Questo spazio sta diventando stretto”, ammette Antonio Musso, aggiungendo che al momento non ci sono però possibilità di espansione, neppure fuori dal bacino portuale. Un fattore che in futuro potrebbe ostacolare lo sviluppo della società nella città toscana.

    A Cagliari operano due terminal, quello ro-ro da 80mila metri quadrati e quello lo-lo da 145mila metri quadrati. Quest’ultimo mostra nel 2022 una crescita del 92%, toccando i 57.670 teu. “Vediamo un interesse crescente da parte delle compagnie marittime a usare questo terminal per il transhipment di container. Ha grandi potenzialità, perché in un raggio di 400 miglia nautiche, ossia con un massimo di 22 ore di navigazione, si possono raggiungere importanti porti dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale”, precisa Musso.

    Il terminal più recente è quello ro-ro di Olbia, che occupa una superficie di 10mila metri quadrati e serve tre collegamenti settimanali: “La sua apertura ci ha permesso di ridurre i costi e l’impatto ambientale per il trasporto in Sardegna delle unità di carico provenienti dal continente, perché serviamo la parte settentrionale dell’isola con minori percorrenze chilometriche su strada”.

    Il trasporto terrestre e lo stoccaggio sono serviti dalla società Marco Antonio Grendi, diretta da Costanza Musso, che nel 2022 ha fatturato 34,453 milioni di euro, con un incremento del 16% sull’anno precedente e del 91% sul 2017. Ha tre magazzini di raccolta a Milano Opera, Bologna e Genova e altrettanti propri per la distribuzione a Cagliari, Olbia e Sassari, mentre per il Sud Italia si affida a concessionari. Complessivamente, la società ha trasportato 1.735.205 quintali (+28%) e distribuito 282.741 quintali (-1,2%). Quest’ultimo è l’unico numero in rosso del Gruppo, che Costanza Musso spiega con la saturazione del magazzino di Cagliari. “In compenso, siamo cresciuti molto in Lazio e Campania”, aggiunge.

    Il Gruppo Grendi ha sviluppato nel 2022 servizi d’intermodalità ferroviaria da Marina di Carrara, che portano materie prime provenienti dalla Sardegna e dirette al distretto della ceramica di Sassuolo. Li opera con due treni, dedicati ad altrettanti clienti, diretti ai terminal di Dinazzano e Marzaglia. Nei primi sei mesi dell’anno, questi treni hanno svolto 36 viaggi in entrambe le direzioni, trasportando 1.107 container (pieni solo in direzione nord), per un totale di 35mila tonnellate.

    Nel 2022 sono aumentati anche i dipendenti del Gruppo, che hanno raggiunto il numero di 157, a fronte degli 85 del 2017. Costanza Musso sottolinea che le donne sono il 18% (quota che sale al 43% considerando solo le posizioni apicali) e le persone con età sotto i quarant’anni sono il 32%. “Collaboriamo molto con le scuole di logistica per attrarre nuove risorse”, aggiunge Costanza Musso, che è anche presidente dell'associazione delle donne dello shipping Wista Italy.

    Il 2023 è iniziato per il Gruppo Grendi con una ristrutturazione organizzativa. Tra la capogruppo Grendi Logistica e le società operative è nata Grendi Holding, presieduta da Bruno Musso, che controlla tre società: Marco Antonio Grendi (che a sua volta controlla GE Grendi), Grendi Trasporti Marittimi (che controlla Mito) e Task, che si occupa di servizi tecnici. È stata inserita anche la figura del coordinatore operativo (Coo), coperta da Riccardo Stabellini.

    Il 2023 è l’ultimo anno del programma d’investimenti da 22 milioni di euro avviato nel 2019 e prevede una spesa di 4,6 milioni. Questo programma comprende anche il nuovo magazzino adiacente al porto di Cagliari e affiancato a quello già esistente, che sarà completato entro aprile. Offrirà una superficie di 10mila metri quadrati e un’altezza utile di 10 metri. “Quando sarà operativo, prevediamo di specializzare un magazzino per i prodotti alimentari e il secondo per tutte le altre merci”, precisa Antonio Musso.

    Quest’anno sarà aumentata la frequenza del trasporto ferroviario tra Marina di Carrara e Sassuolo, con l’obiettivo di trasportare nell’anno 170mila tonnellate di materie prime, che corrispondono a 5.400 viaggi di veicoli industriali. Entro la fine dell’anno, Grendi intende anche completare l’offerta di sale d’attesa per i camionisti in attesa del carico, che comprendono docce, wi-fi e ristoro.

    Per quanto riguarda l’impatto ambientale e sociale, il Gruppo Grendi ha chiesto la certificazione B Corp, per la quale ha già ottenuto un punteggio di 82,4 punti (ne servono almeno 80 per certificarsi). In Italia sono certificate 200 aziende e solo due di logistica. La società sta collaborando anche con associazioni su disabilità e ambiente nei territori dove opera. Per la transizione energetica, Grendi ha già messo su strada dieci veicoli commerciali elettrici che svolgono la distribuzione in Sardegna e montato sui tetti dei magazzini di Cagliari, Milano e Bologna impianti fotovoltaici che producono complessivamente 2,9 mW.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.

Ferrovia

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow