DHL, tramite la propria rete di autobus a lunga percorrenza, offre una nuova soluzione di spedizione che si affianca al tradizionale servizio di corriere espresso. Il servizio è rivolto ai clienti privati e alle aziende di piccole dimensioni che devono consegnare in un giorno plichi e pacchi lungo la tratta Berlino e Amburgo. Grazie agli autobus, la società tedesca svolge un trasporto ibrido passeggeri e merci, che è offerto ai clienti in modo molto semplice.
L'utente stampa personalmente i documenti di trasporto e spedizione, tramite modelli online, e si reca ai capolinea degli autobus di Berlino o Amburgo. Qua consegna il pacco agli addetti del personale di servizio, che dopo averlo verificato e confezionato, lo stivano in modo sicuro, preservandolo da danneggiamenti e furti. Alla stazione di arrivo il pacco potrà essere ritirato dal destinatario o da una terza persona con delega.
L'oggetto trasportato ha limiti in termini di misura (massimo 45x35x20 centimetri) e di peso (massimo 10 chilogrammi), sono ammessi i formati circolari, mentre è vietato l'invio di animali, materiali esplosivi o pericolosi o merci deperibili. In questa fase introduttiva e di test, il servizio avrà un costo fisso di venti euro, da pagare in contanti, e vede coinvolte soltanto le città di Berlino e Amburgo, ma DHL dichiara in futuro potrà essere ampliato anche ad altre città tedesche.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!