Amazon avvia anche in Italia la concorrenza diretta ai supermercati con il servizio Fresh, annunciato il 26 gennaio 2021. Si tratta della consegna a domicilio di circa 100mila prodotti tipici dei supermercati, alimentari e non, secchi o a temperatura controllata (compresi prodotti a marchio Amazon). Il servizio funziona come gli altri del colosso del commercio elettronico: il cliente si collega a un’area dedicata del marketplace (Amazon.it/fresh), compila il suo ordine, sceglie una finestra di consegna (ogni finestra è di due ore) e riceve la spesa in giornata dalle 8.00 a mezzanotte. Il servizio inizia a Milano e in alcune località del suo hinterland ed è riservato agli abbonati ad Amazon Prime, che non pagano alcuna spesa di consegna per spese superiori a 50 euro. Con un supplemento di 4,99 euro si riceve la merce in una finestra programmata di un’ora. Entro la fine di quest’anno, il servizio Fresh sarà esteso a Roma e in altre città italiane.
Intanto, negli Stati Uniti Amazon ha scritto al nuovo presidente John Biden per rendersi disponibile nella distribuzione dei vaccini contro la Covid-19. Lo ha scritto l’agenzia Reuters, secondo cui la società è pronta a contribuire al programma di Biden di vaccinare cento milioni di persone nei suoi primi cento giorni di presidenza grazie ai suoi sistemi organizzativi, il suo apparato IT e le competenze di comunicazione. Inoltre, la società ha annunciato che quando sarà possibile userà le sue strutture per somministrare i vaccini.