L’invio di pacchi e lettere verso l’estero da parte della società postale pubblica britannica Royal Mail è bloccato dal 12 gennaio 2023 a causa di un ciberattacco di tipo ransomware, attuato con il malware Lockbit. La notizia inizialmente data da alcuni quotidiani è stata confermata dalla società, che ha anche invitato i clienti a sospendere l’invio di materiale all’estero per le “gravi interruzioni” ai servizi. Ora stanno indagano il National Cyber Security Centre e il controspionaggio. Quest’ultimo è coinvolto perché pare che l’attacco sia giunto dalla Russia e riguarda un’infrastruttura nazionale critica. Intanto i tecnici di Royal Mail stanno lavorando 24 ore su 24 per ripristinare i servizi. Pare che il disagio riguardi la corrispondenza e i pacchi destinati all’estero, mentre l’importazione starebbe operando regolarmente. Alcuni analisti ritengono che il ciberattacco potrebbe portare a conseguenze sul lungo termine.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
Autotrasporto
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
La Polizia Stradale eleva spesso verbali per violazioni relative alla mancanza d’istruzioni scritte o di contratto di trasporto sul veicolo industriale, nel caso di sanzioni sull’eccesso di velocità o mancato rispetto del riposo. Come può tutelarsi l’autotrasportatore.
La Posta britannica Royal Mail ha subito un ciberattacco
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.
Ferrovia
La Svizzera finanzia la ferrovia del Reno e potenzia il Gottardo storico
Il Governo svizzero intende stanziare fondi per potenziare la ferrovia lungo la riva sinistra del Reno, quasi tutta in territorio francese la linea ferroviaria storica del Gottardo.