A luglio 2023, la società postale svizzera La Posta ha annunciato tre acquisizioni importanti nella logistica e nel trasporto, con lo scopo di crescere in questi settori. Due operazioni riguardano le società connazionali Quickmail e Quickpac, entrambe controllate dal Gruppo QuickMail Holding. La Posta spiega che “con l’avanzamento della digitalizzazione, i volumi delle lettere diminuiscono sempre di più. Sul versante pacchi, inoltre, in Svizzera la concorrenza è particolarmente aspra, con costi superiori a quelli europei. Questa situazione ha messo alla prova Quickmail Holding AG e le sue società principali, ovvero Quickmail AG per il settore delle lettere e Quickpac AG per quello dei pacchi, che hanno generato continue perdite. Di fronte all’impossibilità di proseguire le attività in regime di autonomia finanziaria, gli attuali azionisti della holding hanno deciso di cessare gli investimenti e ritirarsi, fatto che ha spinto le imprese a cercare attivamente possibili acquirenti”.
La Posta ha già firmato il contratto per acquisire l’intera Quickmail Holding, così da “sfruttare le sinergie e ottimizzare le sue capacità logistiche”. La società postale crescerà anche nella transizione energetica, perché Quickpac già oggi consegna tutti i pacchi con veicoli elettrici. Dopo l’approvazione da parte dell’Autorità svizzera Comco, La Posta deciderà come integrare le due società. Le parti non hanno rivelato l’importo della transazione.
La Posta vuole crescere anche all’estero, dove sta acquisendo la francese Portmann, che ha sede a Mülhausen, in Alsazia. È un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1949, che impiega 790 persone e ha un parco di oltre 400 veicoli industriali. È uno dei principali trasportatori di merci tra Francia e Svizzera e collabora già da tempo con La Posta. Dopo l’acquisizione, prevista per l’autunno 2023, Portmann continuerà a operare in autonomia. Anche in questo caso non è stato rivelato l’importo della transazione.