Il Gruppo Laghezza annuncia il 15 maggio 2021 l’apertura del suo terzo polo logistico attivo nel comprensorio del porto di La Spezia, che sorge su una superficie di 20mila metri quadrati, di cui duemila coperti. Si affianca al Terminal 1 di 20mila metri quadrati, di cui 10.800 coperti, e al Terminal 2, di 7000 metri quadrati, per servire il trasporto siderurgico e il project cargo.
Tutti i magazzini sono doganali e di temporanea custodia, con le autorizzazioni per deposito Iva accise. “Il terzo terminal rappresenta un tassello importante della strategia del gruppo che sta già valutando nuove possibili acquisizioni, sia per potenziare la presenza operativa nel retroporto di La Spezia, sia per duplicare questa formula in altre aree portuali strategiche del Paese”, spiega Massimo Frolla, vice-presidente di Laghezza Spa.
Con questa apertura i servizi doganali offerti dal Gruppo Laghezza, che restano al centro delle attività dell’impresa, s’integrano con quelli logistici. La nuova piattaforma dista quattro chilometri dal porto della Spezia, “ottimizzando così i processi in termini di efficienza e costi”, conclude Frolla.