Gefco vuole crescere nella logistica anche fuori dal recinto dell'automotive, dove ha una presenza radicata in tutto il mondo e dove ha acquisito, in Italia, la Mercurio. Lo sviluppo avverrà lungo diverse direttrici. La prima si chiama Progetto Fashion e sarà presentata il 18 novembre prossimo. Dalle anticipazioni di Pinto, riguarderà l'export dedicato al settore della moda verso la Russia. Sempre in quest'area, ma in un'ottica più ampia, poggia il secondo pilastro della strategia Gefco. Ha il codice 1520, che è la cifra che indica lo scartamento ferroviario della ex Unione Sovietica. In particolare, si tratta di nuovi servizi multimodali che saranno svolti in collaborazione con la compagnia ferroviaria russa RZD, che possiede il 75% della società.
Pinto ha accennato anche a un progetto che Gefco sta attuando con un importante cliente della GDO in Tagikistan. La compagnia logistica intende ampliare le attività anche in Sud America, Asia orientale e Magreb. Infine, Pinto ha anticipato che tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 Gefco Italia svilupperà anche le spedizioni globali di macchinari ed equipaggiamenti. Per il mercato nazionale, la società vuole estendere l'attuale servizio di consegna notturna di vetri per auto anche ad altri settori produttivi e commerciali. Ora, Gefco assicura la consegna in 250 punti d'assistenza entro le 8:00 del mattino successivo al giorno dell'ordine.
La filiale italiana di Gefco è nata nel 1987 e oggi impiega 203 dipendenti. Le sue risorse logistiche consistono in 18mila metri quadrati per spedizioni overland, 17mila metri quadrati di magazzini per imballi e 50mila posti per autoveicoli nuovi. Per il 2015, Gefco Italia prevede di fatturare 176 milioni di euro. La metà è prodotta dalla logistica automotive, mentre il 27% da quella industriale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!