Gli ultimi anni hanno segnato un'evoluzione significativa nel settore della logistica in conto terzi in Italia, con una crescita economica che ha interessato in particolare l'Emilia Romagna. Infatti, nel 2023, il mercato della logistica in questa regione ha fatturato 10,9 miliardi di euro, registrando un aumento del 5,7% rispetto all'anno precedente. Considerando un intervallo temporale più ampio, la crescita della regione appare in modo più rilevante: il fatturato è passato da 7,6 miliardi di euro nel 2018 a 10,9 miliardi di euro nel 2023. Questo notevole incremento è superiore alla media nazionale, rendendo la regione un punto di riferimento nel settore. L'Emilia Romagna rappresenta da sola il 9% del fatturato nazionale della logistica conto terzi, con oltre 400 immobili dedicati e ulteriori 500mila metri quadri in costruzione.
Questi dati emergono dal convegno "Strategia, innovazione e sostenibilità: il futuro della logistica", organizzato dall'Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano. L'evento si è svolto il 18 giugno 2024 presso il GreenLab di Kerakoll di Sassuolo. Damiano Frosi, direttore dell'Osservatorio Contract Logistics, spiega che: "i numeri mostrano una filiera logistica in continua crescita e le regioni coinvolte nel convegno vedono nei servizi logistici un motore per la crescita economica del territorio, coniugata con sostenibilità ambientale e sociale".
Durante l’incontro, l’Osservatorio ha anche fornito il panorama nazionale della logistica, che ha mostrato una crescita continua, passando dal 7,2% del Pil nel 2019 all'8,9% nel 2022. Il valore del settore è aumentato dai 119 miliardi di euro del 2019 ai 157 miliardi del 2022. Il settore della logistica conto terzi, in particolare, ha registrato un incremento quasi ininterrotto dal 2009, superando i 114 miliardi di euro nel 2022. Le regioni del Nord Italia - tra cui spiccano Emilia Romagna, Veneto e Lombardia - costituiscono il 53% del fatturato della logistica conto terzi in Italia. Queste regioni ospitano anche il 35% delle aziende fornitrici di servizi logistici organizzate in società di capitali.