La ricerca è stata realizzata da Format Research su commissione di Confcommercio e Conftrasporto ed i risultati sono stati illustrati il 12 ottobre 2015 durante il primo Forum Internazionale di Conftrasporto. I ricercatori hanno intervistato quattrocento imprenditori e dirigenti, ritenuti un campione rappresentativo del settore, dal 21 al 25 settembre 2015. Una ricerca simile era stata svolta lo scorso aprile, permettendo così di tracciare anche una tendenza.
La prima domanda riguarda il clima economico generale. Solo il 7,8% degli intervistati ritiene che sia migliorato nell'ultimo semestre, a fronte del 52,4% che lo ritiene peggiorato. Rispetto ad aprile, comunque, emerge una visione più ottimista: allora le percentuali furono, rispettivamente, del 3,8% e del 60,9%. La percentuale rimanente è di coloro che ritengono invariata la situazione. Per i prossimi sei mesi, solo il 7% prevede un miglioramento e il 28,7% un peggioramento.
La seconda domanda entra nello specifico della propria attività. Il 9,4% degli intervistati dichiara che sia migliorata negli ultimi sei mesi (era l'8,1% ad aprile), mentre il 52,6% la ritiene peggiorata (era il 57,8% ad aprile). Limitando l'analisi alle sole imprese di autotrasporto, appare che il 10,6% considera un andamento migliore, mentre il 42,7% dichiara un peggioramento.
Per quanto riguarda gli occupati, il 55,6% degli intervistati ha dichiarato che sono diminuiti nella propria impresa (sempre nell'ultimo semestre), in leggero calo rispetto al 57% di aprile. La maggioranza prevede però un miglioramento nei prossimi sei mesi. Le imprese che hanno ridotto il numero dei veicoli nell'ultimo anno è invece nettamente minore: il 27%. La maggioranza degli intervistati (56%) afferma che nell'ultimo semestre sono diminuiti i ricavi e il 26% prevede un'ulteriore diminuzione nel prossimo semestre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!