Lo scopo di questa tecnologia è stabilire una connessione con i container che trasportano merci deperibili, anche in alto mare, e la centrale di controllo, per verificare le condizioni interne al contenitore. Maersk ha già collegato 290mila container refrigerati tramite il web. Ogni unità monta un equipaggiamento – denominato remote container device – che incorpora una Sim 3G che resiste alle alte temperature, un'unità di rilevazione satellitare GPS, una radio con antenna ZigBee, sensori e diverse interfacce per connettersi al controller del container. Il RCD può comunicare in entrambe le direzioni ovunque nel mondo.
Il sistema opera in tutte le modalità di trasporto - marittimo, stradale e ferroviario – grazie alla rete di telecomunicazione di AT&T, tracciando il container dalla partenza all'arrivo. Il RCD invia i dati a un portale web, attraverso il quale i responsabili di Maersk possono vedere la posizione in tempo reale dei container di ciascun cliente. Il sistema informa anche gli autisti dei camion su dove caricare il contenitore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!