Alla competizione globale per trovare un vaccino contro la pandemia di Covid-19 partecipa anche la Casa farmaceutica statunitense Covaxx, che conta di trovarlo entro il 2021. La società prevede di trasportare in tutto il mondo un miliardo di dosi del vaccino e per farlo ha firmato un accordo con la compagnia marittima danese Maersk. Il testo stabilisce un quadro di riferimento non solo per il trasporto marittimo ma anche per l'intera filiera logistica. Le due società non hanno rivelato l’importo economico.
La ricerca di Covaxx si focalizza sul vaccino UB-612, per il quale sta conducendo studi clinici della prima fase a Taiwan e ha già un accordo per avviare la seconda fase negli Stati Uniti. Nel frattempo ha impegni per oltre cento milioni di dosi da distribuire in tutto il mondo. L’accordo con Maersk comprende la gestione della catena di fornitura end-to-end, l'imballaggio e la spedizione, via aerea o via mare, il trasporto via terra, lo stoccaggio in magazzino e la distribuzione alle strutture per supportare i requisiti del vaccino, che sono la temperatura controllata in una filiera di qualità farmaceutica.
Una caratteristica del vaccino della Covaxx importante per il suo trasporto e stoccaggio è che richiede una temperatura da frigorifero domestico e può viaggiare sui veicoli industriali che trasportano generi alimentari.”Non è sufficiente concentrarsi sullo sviluppo e sull'approvazione dei vaccini. Dobbiamo lavorare in parallelo per creare le infrastrutture e i partner con le capacità più forti, come Maersk, per consegnare il nostro vaccino in sicurezza in tutto il mondo", spiega Mei Mei Hu, Co-Capo Esecutivo di Covaxx.
"La consegna efficiente e sicura dei vaccini Covid-19 in tutto il mondo è la sfida logistica più urgente che dobbiamo affrontare oggi”, aggiunge Rob Townley, responsabile della logistica dei progetti speciali di Maersk. “A. P. Moller-Maersk s’impegna a lavorare a stretto contatto con Covaxx per garantire una consegna globale e senza intoppi di questo vaccino non appena sarà disponibile".