Per tre anni, 425 autisti hanno consegnato i pacchi di Poste Italiane sotto forma di personale somministrato da Adecco, ma quest’attività è terminata il 31 dicembre 2021. I sindacati Felsea Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp hanno quindi aperto una vertenza contro la società postale, chiedendo il proseguimento del lavoro. “Durante i tre anni di missione, prima hanno svolto la mansione di autista come corrieri, dotati di certificazione di abilitazione professionale Cqc, assicurando la continuità delle consegne anche nella fase più acuta della pandemia. Poi, dopo un accordo, un anno fa, si sono resi disponibili a cambiare mansione per svolgere l’attività di portalettere”, spiegano le sigle, aggiungendo che “Poste Italiane continua a mettere in discussione gli impegni assunti al Mise circa la continuità occupazionale dei lavoratori in missione in Poste Italiane per il tramite di Adecco senza alcuna giustificazione”. Per sostenere la vertenza, i sindacati hanno indetto per il 19 gennaio 2022 una manifestazione sotto alla sede del ministero per lo Sviluppo Economico.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Scoperte 13 tonnellate di cocaina nel porto di Algeciras
Le Autorità spagnole hanno scoperto un’ingente spedizione di droga proveniente dall’Ecuador. Tredici tonnellate di cocaina erano in un container carico di banane, superando qualsiasi sequestro precedente.
Autotrasporto
Apre cantiere per due nuove aree sosta camion sull’A4
All’inizio di novembre 2024 sono iniziati i lavori per realizzare due aree di sosta sicure per veicoli industriali sull’autostrada A4 nelle aree di servizio Fratta Nord e Sud, tra Latisana e Portogruaro. Potranno ospitare 147 camion, con servizi per gli autisti.
Manifestazione al Mise degli autisti in somministrazione di Poste
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.