Oliver Evans, responsabile dello sviluppo di Matternet, ha dichiarato a The Loadstar che l'azienda svolgerà nei prossimi due mesi alcuni test con carico reale. I droni partiranno dall'aeroporto privato di Bellechasse, vicino Ginevra, e hanno già l'autorizzazione dell'Autorità svizzera per il volo per viaggiare su percorsi di 10-15 chilometri. La prima fase di test è avvenuta nell'estate 2015, sempre in Svizzera, senza causare alcun incidente. In quella occasione, i droni viaggiarono vuoti, mentre in questa nuova fase trasporteranno un carico di un chilogrammo.
Per il trasporto, l'azienda californiana produce il modello Matternet One (costruito anche con stampanti 3D), un quadricottero con vano di carico nella parte centrale. L'attuale generazione ha una portata di un chilogrammo su un percorso di 20 chilometri con una singola carica della batteria. Il suo software gli permette di volare a un'altitudine tra 50 e 100 metri in modo completamente autonomo, ossia senza la necessità di un pilota a terra ma con la sola programmazione della rotta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!