Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Msc entra nell’autotrasporto e nella ferrovia


    Dopo il trasporto marittimo di container, le crociere (Msc Crociere), la agenzie marittime (Le navi), le Case di spedizione (Savino Del Bene e Aprile), i traghetti (Snav, Grandi Navi Veloci, Laziomar, Caremar) e i terminal portuali per la movimentazione di passeggeri e cargo, il gruppo svizzero Msc presieduto da Gianluigi Aponte si prepara ad avviare l'attività della nuova società Medlog Italia che si occuperà di trasporto ferroviario, intermodalità, logistica e autotrasporto. Questa nuova società che ha sede a Genova (dove è stata costituita esattamente dodici mesi fa) e al cui vertice siede Federico Pittaluga (manager esperto di logistica dell'agenzia marittima Msc Le Navi), ha come oggetto sociale "attività di operatore di logistica multimodale, spedizioniere, vettore intermodale, gestione di magazzini e depositi, attività legale al trasporto import/export di merce e/o qualunque altra attività ausiliaria in relazione al trasporto merci".
    Secondo quanto risulta da fonti di settore, l'azienda è ancora in fase di start-up e non darà concreto inizio alla propria attività prima del 2020 ma già da alcuni mesi ha avviato un'aggressiva campagna acquisti di manager di cui ha fatto le spese in particolare il gruppo Contship Italia. L'operatore terminalistico, partner di Msc nei terminal container di La Spezia e di Gioia Tauro, sarà a tutti gli effetti concorrente di Medlog Italia nelle attività di trasporto terrestre e intermodale, segmenti di mercato in cui opera tramite l'impresa ferroviaria Oceanogate, l'operatore intermodale Hannibal e la società di logistica e autotrasporto Sogemar.
    Proprio da queste società il gruppo ginevrino ha attinto per formare la sua nuova squadra di alti dirigenti che avranno il compito di far decollare l'attività terrestre di Msc in Italia. A trasferirsi da Contship Italia a Medlog Italia negli ultimi mesi sono stati - solo per citarne alcuni - Fabrizio Filippi (ex direttore generale di Hannibal), Scipione Vitale (ex responsabile sistemi gestione di sicurezza di Oceanogate), Luca Locati (ex direttore logistica di Hannibal), Paolo Siniscalco (ex controller manager di Sogemar), Fabio Casagrande (ex responsabile risorse umane di Sogemar) e Davide Brizzo (ex truck planner di Sogemar).
    L'obiettivo da tempo dichiarato di Msc, così come delle altre grandi compagnie di navigazione attive nel container, è integrare il più possibile la catena logistica del trasporto merci dal produttore al consumatore, assumendo così il controllo non solo del trasporto via mare ma anche della movimentazione portuale e della distribuzione terrestre. Per questa ragione l'obiettivo di Msc anche in Italia è quello di avviare dal prossimo anno servizi di trasporto su ferro con una propria impresa ferroviaria (noleggiando locomotori e carri), un apposito Multimodal Transport Operator e inizialmente i porti serviti saranno quelli di Genova, Livorno e probabilmente anche Trieste. Stesso progetto di sviluppo riguarderà però anche il trasporto su gomma con una propria flotta di camion. Al momento non è chiaro se questi servizi di Medlog Italia saranno aperti anche ad altri caricatori o saranno riservati in esclusiva ai container di Msc.
    Il porto di Genova (in particolare i terminal Vte, Intermodal Marine Terminal e il futuro terminal di calata Bettolo), considerando i volumi movimentati e le possibili sinergie attuabili anche con la Ignazio Messina & C. di cui presto il gruppo svizzero diventerà azionista al 49%, è certamente lo scalo che più di altri potrà beneficiare della spinta intermodale che Msc intende dare ai propri flussi di merce da e per gli scali marittimi. Potenzialmente saranno però interessati da questi nuovi servizi di logistica tutti i terminal container nei quali il gruppo di Aponte è presente, vale a dire: Calata Bettolo e Imt a Genova, La Spezia Container Terminal, Terminal Lorenzini a Livorno, Roma Terminal Container a Civitavecchia, Conateco a Napoli, Medcenter Container Terminal a Gioia Tauro, Adriatic Container Terminal ad Ancona, Terminal Intermodale Venezia a Marghera e Trieste Marine Terminal.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow