Dopo il trasporto marittimo di container, le crociere (Msc Crociere), la agenzie marittime (Le navi), le Case di spedizione (Savino Del Bene e Aprile), i traghetti (Snav, Grandi Navi Veloci, Laziomar, Caremar) e i terminal portuali per la movimentazione di passeggeri e cargo, il gruppo svizzero Msc presieduto da Gianluigi Aponte si prepara ad avviare l'attività della nuova società Medlog Italia che si occuperà di trasporto ferroviario, intermodalità, logistica e autotrasporto. Questa nuova società che ha sede a Genova (dove è stata costituita esattamente dodici mesi fa) e al cui vertice siede Federico Pittaluga (manager esperto di logistica dell'agenzia marittima Msc Le Navi), ha come oggetto sociale "attività di operatore di logistica multimodale, spedizioniere, vettore intermodale, gestione di magazzini e depositi, attività legale al trasporto import/export di merce e/o qualunque altra attività ausiliaria in relazione al trasporto merci".
Secondo quanto risulta da fonti di settore, l'azienda è ancora in fase di start-up e non darà concreto inizio alla propria attività prima del 2020 ma già da alcuni mesi ha avviato un'aggressiva campagna acquisti di manager di cui ha fatto le spese in particolare il gruppo Contship Italia. L'operatore terminalistico, partner di Msc nei terminal container di La Spezia e di Gioia Tauro, sarà a tutti gli effetti concorrente di Medlog Italia nelle attività di trasporto terrestre e intermodale, segmenti di mercato in cui opera tramite l'impresa ferroviaria Oceanogate, l'operatore intermodale Hannibal e la società di logistica e autotrasporto Sogemar.
Proprio da queste società il gruppo ginevrino ha attinto per formare la sua nuova squadra di alti dirigenti che avranno il compito di far decollare l'attività terrestre di Msc in Italia. A trasferirsi da Contship Italia a Medlog Italia negli ultimi mesi sono stati - solo per citarne alcuni - Fabrizio Filippi (ex direttore generale di Hannibal), Scipione Vitale (ex responsabile sistemi gestione di sicurezza di Oceanogate), Luca Locati (ex direttore logistica di Hannibal), Paolo Siniscalco (ex controller manager di Sogemar), Fabio Casagrande (ex responsabile risorse umane di Sogemar) e Davide Brizzo (ex truck planner di Sogemar).
L'obiettivo da tempo dichiarato di Msc, così come delle altre grandi compagnie di navigazione attive nel container, è integrare il più possibile la catena logistica del trasporto merci dal produttore al consumatore, assumendo così il controllo non solo del trasporto via mare ma anche della movimentazione portuale e della distribuzione terrestre. Per questa ragione l'obiettivo di Msc anche in Italia è quello di avviare dal prossimo anno servizi di trasporto su ferro con una propria impresa ferroviaria (noleggiando locomotori e carri), un apposito Multimodal Transport Operator e inizialmente i porti serviti saranno quelli di Genova, Livorno e probabilmente anche Trieste. Stesso progetto di sviluppo riguarderà però anche il trasporto su gomma con una propria flotta di camion. Al momento non è chiaro se questi servizi di Medlog Italia saranno aperti anche ad altri caricatori o saranno riservati in esclusiva ai container di Msc.
Il porto di Genova (in particolare i terminal Vte, Intermodal Marine Terminal e il futuro terminal di calata Bettolo), considerando i volumi movimentati e le possibili sinergie attuabili anche con la Ignazio Messina & C. di cui presto il gruppo svizzero diventerà azionista al 49%, è certamente lo scalo che più di altri potrà beneficiare della spinta intermodale che Msc intende dare ai propri flussi di merce da e per gli scali marittimi. Potenzialmente saranno però interessati da questi nuovi servizi di logistica tutti i terminal container nei quali il gruppo di Aponte è presente, vale a dire: Calata Bettolo e Imt a Genova, La Spezia Container Terminal, Terminal Lorenzini a Livorno, Roma Terminal Container a Civitavecchia, Conateco a Napoli, Medcenter Container Terminal a Gioia Tauro, Adriatic Container Terminal ad Ancona, Terminal Intermodale Venezia a Marghera e Trieste Marine Terminal.
Nicola Capuzzo
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