Shipping Agencies Services, società del Gruppo Msc, sta trattando in modo esclusivo con lo spedizioniere francese Clasquin per acquisire il 42% del suo capitale sociale. Lo ha annunciato la stessa società francese, precisando che la trattativa è seguita da Yves Revol e da Olymp, che sono gli azionisti di controllo di Clasquin e che hanno concesso l’esclusiva a Sas dopo avere ricevuto un’offerta non vincolante per consentire a quest’ultima di svolgere un audit su Claquin e sulle sue controllate.
La nota precisa che “in base alle conclusioni positive di questo audit, Sas concederebbe a Yves Revol e Olymp un'opzione di vendita durante il primo trimestre del 2024. Il prezzo di acquisto delle azioni verrebbe determinato sulla base di un'impresa valore di 325 milioni di euro e tenuto conto degli aggiustamenti da concordare tra le parti”.
Clasquin ha sede a Lione e opera come spedizioniere internazionale, raggiungendo l’Estremo Oriente e le Americhe. Ha ventidue sedi in Asia Pacifico e negli ultimi anni ha aumentato la presenza nel Medio Oriente e in Africa. Nel 2022 ha acquisito la maggioranza delle azioni della senegalese Cvl International e della francese Exaciel. Offre servizi di spedizioni aeree, marittime, ferroviarie, di logistica, di pratiche doganali e di gestione del rischio. Il Gruppo Clasquin ha una filiale anche in Italia, con sede a Segrate, alle porte di Milano.