Dopo lo sciopero del 24 novembre alla piattaforma di Castel San Giovanni, quello ieri è stato il primo incontro delle sigle sindacali Filcams Cgil e Ugl Terziario con i rappresentanti italiani di Amazon. È durato un paio di ore e si è concluso senza risultati. Quindi, i sindacati hanno riaperto lo stato di agitazione e da mercoledì svolgeranno assemblee dei lavoratori per decidere le prossime azioni, che potrebbero scaturire con uno sciopero a ridosso del Natale, quando si registra il picco delle consegne. Per ora, i sindacati hanno proclamato il blocco degli straordinari.
"Ci hanno detto che intendono avviare dei confronti periodici con la Rsa e gli Rls sulla gestione delle problematiche di salute e sull'organizzazione del lavoro ma quando abbiamo chiesto di mettere questi impegni positivi nero su bianco ci è stato ancora una volta detto di no", dichiara Fiorenzo Molinari, segretario della Filcams Cgil di Piacenza. "Poi l'azienda non intende parlare di redistribuzione dei carichi, di premi e riconoscimenti per i lavoratori, insomma, non c'è il riconoscimento della contrattazione sindacale, continuano a volere un rapporto one-to-one con i lavoratori e questo per noi è inaccettabile".
Nella piattaforma di Castel San Giovanni tutti i dipendenti, compresi quella della movimentazione del magazzino, sono assunti con il contratto nazionale del commercio invece di quello della logistica. Ma la situazione potrebbe cambiare da quando l'Autorità delle Comunicazioni ha dichiarato che le due società di Amazon che si occupano dei trasporti e della logistica svolgono servizi postali. Quindi, dovrebbero applicare il CCNL di quella categoria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!