Il 7 aprile si è svolto in teleconferenza un incontro del Tavolo della logistica istituito dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, per affrontare l’emergenza della Covid-19. Vi hanno partecipato rappresentanti delle confederazioni del settore e della committenza, ossia Confetra, Confartigianato Trasporti, Aicai, Confindustria, Cna Fita, Confcooperative, Legacoop, Assarmatori, Assocostieri. Durante l’incontro, la ministra ha annunciato nuovi provvedimenti all’interno di un Decreto economico che il Governo presenterà dopo Pasqua, dove, assicura De Micheli “le proposte del mondo del trasporto e della logistica troveranno pieno ascolto nel Decreto economico in arrivo subito dopo Pasqua”.
La ministra non ha fornito dettagli, ma da fonti interne emerge che il ministero intenderebbe permettere l’apertura dei magazzini delle imprese produttive che hanno sospeso l’attività, così da fare arrivare le spedizioni ancora in viaggio sui container marittimi e aerei. Non ci sarebbero ancora decisioni sulla deroga ai tempi di guida e di riposo degli autisti, come chiesto da alcune associazioni dell’autotrasporto. Per gli autotrasportatori potrebbero arrivare misure sui ristori, sui termini di pagamento e sulla fornitura di dispositivi di protezione per il personale. La prossima riunione avverrà nella settimana successiva a Pasqua.
Questo podcast di K44 vi propone le voci dei favorevoli e dei contrari alle deroghe sui tempi di guida e di riposo degli autisti durante l’emergenza Covid-19, uno dei provvedimenti chiesti dalle associazioni degli autotrasportatori: Paolo Uggè, vice-presidente di Conftrasporto tra le fila dei favorevoli, e Marco Odone, segretario nazionale di Uiltrasporti, tra quelle dei contrari. Buon ascolto.