Il Gruppo Volkswagen, che controlla i marchi Lamborghini e Ducati, ha deciso di unificare la logistica dei ricambi in un'unica piattaforma con una formula che prevede l'affitto della struttura firmato dalla stessa Casa automobilistica, con l'affidamento delle attività a terzi. Mentre finora non è stato rivelato il nome della società che svolgerà le attività interne e esterne, si conosce il nome dello sviluppatore dell'impianto, che ha già consegnato le chiavi: la ceca P3.
La piattaforma logistica si estende su una superficie di 30mila metri quadrati, in parte occupata da un magazzino, che è stato demolito per costruirne uno completamente nuovo e più grande, che offre un'altezza utile sotto-trave di 12 metri. La struttura è coibentata e l'energia per il riscaldamento è fornita da un impianto fotovoltaico sul tetto. Altri equipaggiamenti per ridurre l'impatto ambientale sono l'illuminazione al led e il recupero delle acque piovane, parte delle quali sono immesse in un sistema d'irrigazione dei campi circostanti.
La costruzione del nuovo hub logistico di Lamborghini e Ducati ha richiesto un investimento di 20 milioni di euro, con 1,6 milioni per opere extra-comparto destinate all'area circostante. I lavori sono iniziati nell'estate del 2017 e l'impianto è stato consegnato a gennaio 2018 e ora è in corso l'alletimento interno. P3 opera in Italia dal 2014 e oggi gestisce magazzini per 261mila metri quadrati, tutti affittati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!