Onorato Armatori punta su Piombino per esordire nella logistica egli autoveicoli nuovi e per competere con il vicino porto di Livorno nella movimentazione intermodale di questo comparto. Lo fa attraverso la società Manta Logistics, che partecipa insieme con Ars Almann. Oggi, questa società logistica ha firmato un protocollo d'intesa con la Regione Toscana e con il Comune di Piombino, che segue alla richiesta di concessione depositata il 10 marzo negli uffici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, per ripristinare l'accosto principale del porto con lo stato di banchina pubblica e per la gestione di aree che a regime supereranno i 300mila metri quadrati. L'obiettivo è movimentare oltre 230mila autoveicoli l'anno usando come braccio operativo terrestre la bavarese Ars Almann, che ha una flotta di 650 bisarche stradali e tremila ferroviaria, con cui trasporta annualmente circa tre milioni e mezzo di autoveicoli.
In una nota, Onorato spiega che "obiettivo dell'hub di Manta Logistics è partecipare direttamente a tutti i principali tender a livello mondiale direttamente con le principali Case automobilistiche. E proprio in questa chiave l'hub di Piombino conferisce al porto e al territorio che sul porto gravita una centralità nel ciclo logistico, in grado di generare ricadute occupazionali ingentissime per lo scalo marittimo, ma anche per le attività indotte che un grande centro logistico automotive genera (officine, carrozzerie, centri di assemblaggio finale, sistemi di ceratura delle auto)". Il Ceo del Gruppo armatoriale, Vincenzo Onorato, precisa che "la formula alla base del nostro impegno in Manta Logistics è ovviamente costruire una nuova opportunità di crescita e diversificazione delle nostre attività di trasporto marittimo, ma anche di realizzare insieme con il nostro partner Asr Altman un polo produttivo che dialoghi direttamente, e quindi in modo innovativo, con le principali Case automobilistiche generando ricchezza e occupazione in Italia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!