I tre incontri, avvenuti su tavoli separati, sono stati condotti dallo stesso presidente di Assologistica, Carlo Mearelli e dal presidente della Commissione, Alessandro Pacelli. Al centro delle riunioni c'era il risparmio economico che si può ottenere nel servizio pubblico sanitario e ospedaliero utilizzando processi logistici lineari e tecnicamente sostenibili, come spiega una nota di Assologistica. I rappresentanti dell'associazione hanno portato agli interlocutori istituzionali i risultati di una ricerca svolta dal Politecnico di Torino e di una specifica conferenza che si è svolta a Padova il 22 gennaio 2016.
"L'obiettivo principale di questa riunione è giungere ad una condivisione di azioni da compiere per ulteriori passi avanti con i decisori istituzionali", spiega Alessandro Pacelli. "E non solo verso gli organi centrali ma anche verso le Regioni, che potrebbero acquisire alcuni strumenti di sintesi sulle modalità di gestione della parte economica del servizio sanitario".
Secondo Assologistica, i processi di logistica distributiva regionale centralizzata, che applicano le tecnologie a supporto della logistica sanitaria, "portano risparmi importanti sui costi della sanità, soprattutto grazie al coinvolgimento degli operatori logistici specializzati, che perfezionano le competenze logistiche interne alla sanità necessarie al processo di miglioramento". I partecipanti sono disponibili a partecipare ad un Tavolo tecnico al ministero alla Salute per stilare un contributo progettuale di logistica sanitaria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!