All'inizio di dicembre è avvenuta un'importante transazione nell'immobiliare per la logistica, del valore di 1,2 miliardi di euro. La società tedesca ha acquisito da BentallGreenOak 42 attività per un totale di 1,4 milioni di metri quadrati di superficie disponibile e 138mila metri quadrati di spazio disponibile in in Francia, Spagna, Italia e Paesi Bassi. L'operazione è avvenuta tramite il fondo Patrizia Logistik-Invest Europa II (PLIE II), con la partecipazione del fondo pensioni danese Pfa e dell'associazione pubblica di benefici pubblici sud-coreana Poba.
Le proprietà acquisite sorgono lungo i principali corridoi logistici europei e sono occupate con una percentuale vicina al 90%, con clienti nei settori del commercio elettronico, manifatturiero e logistica per conto terzi, tra cui Carrefour, Aldi, Dachser, DHL, Easydis e Geodis. La durata media del leasing non scaduto è di oltre sette anni.
"Questo acquisto fornisce una disponibilità immediata di un portafoglio di qualità su quattro mercati separati, che offriranno rendimenti solidi e affidabili ai nostri investitori", spiega Rob Brook, a capo della divisione Alternative Investments di Patrizia. "In una situazione favorevole nel settore logistico, prevediamo ulteriori opportunità per coprire i mercati in crescita e diversificare la piattaforma logistica paneuropea nel Regno Unito, Germania e Paesi Bassi".
Nel 2019, il fondo Patrizia è stato molto attivo nella compravendita di asset logistici. In ottobre ha venduto a Blackstone dieci magazzini in Francia, per un totale di 362mila metri quadrati, dopo avere acquisto una piattaforma ad Amiens da TransEuropean VII. Sempre in Francia, il fondo ha acquisito a settembre una piattaforma di 61mila metri quadrati a Andrézieux-Bouthéon, a quindici chilometri a nord di Saint-Étienne, interamente affittata a C-Logistics. A maggio, il fondo Patrizia ha acquistato nei Paesi Bassi magazzini in tre impianti da Dhg per 130,8 milioni di euro. La superficie totale degli impianti è di 131mila metri quadrati a Rotterdam, Moerdijk e Bergen op Zoom e una parte consistente dello spazio e autorizzato al deposito di merci pericolose in regime Adr.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!