Bureau Veritas ha assegnato alla cooperativa Unicoop Tirreno la prima certificazione italiana Iso Pas 45005, che raccoglie le migliori pratiche internazionali sulla sicurezza e la salute dei dipendenti durante la pandemia di Covid-19, integrando anche le norme e le linee guida italiane. Questo documento (intitolato “Gestione della salute e sicurezza sul lavoro - Linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia Covid-19”) si può applicare a entità di tutte le dimensioni e settori comprese quelle che hanno operato durante l’emergenza, che stanno riprendendo in modo parziale o totale, che hanno rioccupato luoghi di lavoro chiusi (anche parzialmente) o che sono in fase di avvio.
La certificazione fornisce indicazioni relative alla protezione dei lavoratori di ogni tipo (lavoratori dipendenti dall'organizzazione, lavoratori di fornitori esterni, appaltatori, lavoratori autonomi, lavoratori interinali, lavoratori anziani, lavoratori disabili e soccorritori) e di altre parti interessate pertinenti (per esempio visitatori di un posto di lavoro, compreso il pubblico). Si può applicare anche alle aziende che non sono certificate Iso 45001 e che vogliono evidenziare le azioni di controllo e gestione svolte durante la pandemia basandosi su un protocollo tecnico riconosciuto internazionalmente. Per dimensione e articolazione, Unicoop Tirreno Società Cooperativa è la prima grande impresa italiana che usa questo strumento, anche nella logistica. La cooperativa ha sede a Piombino e opera in Toscana, Lazio, Umbria tramite 94 supermercati, due piattaforme logistiche, impiegando 3500 dipendenti.