Ercole Incalza è stato il nome più importante dell'indagine sulla corruzione e l'abuso d'ufficio sulla Tav a Firenze e venne incluso tra i 51 indagati in questa inchiesta, partita nel gennaio del 2013. Questo è il quindicesimo proscioglimento d'Incalza, ritenuto per parecchi anni il più potente digerente del ministero dei Trasporti, dove ha concluso la sua carriera nel 2015 come responsabile della Struttura tecnica di Missione dopo essere stato indagato per un'inchiesta diversa da quella per cui è stato ora prosciolto.
Nell'inchiesta sulla Tav di Firenze è stato indagato anche Giuseppe Mele, un altro dirigente del ministero dei Trasporti, e Maria Rita Lorenzetti, presidente d'Italferr ed ex-presidente della Regione Umbria. Incalza e Mele sono stati prosciolti dal Gup Alessandro Moneti da tutte le accuse per non avere commesso il fatto. Sono state invece rinviate a giudizio 21 persone, tra cui la Lorenzetti. Le udienze inizieranno il 2 dicembre 2016.
L'indagine che ha causato le dimissioni d'Incalza nasce dalle intercettazioni dell'indagine sulla Tav di Firenze, ma rientra in un altro filone, gestito sempre dalla Procura di Firenze. Nel marzo del 2015, Incalza venne arrestato e trascorse 19 giorni in carcere e tre agli arresti domiciliari. La notizia di quest'indagine ha provocato le dimissioni anche dell'allora ministero dei Trasporti, Maurizio Lupi, ritenuto vicino a Incalza (anche se non coinvolto in questa indagine). L'inchiesta è ancora aperta e si attende la richiesta di rinvio a giudizio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!