Nel 2017, il Gruppo olandese Raben acquisì il 20% di Sittam, società di spedizioni che ha sede a Cornaredo, alle porte di Milano, e a maggio 2019 ha comunicato di avere in mano il 51%, prendendo così il controllo dell'azienda, mentre la famiglia Bertola mantiene il restante 49%. La nuova proprietà ha anche annunciato un aumento di capitale, di cui non ha precisato l'entità, così come non ha comunicato l'importo della transazione. Il nuovo assetto ha portato anche un cambiamento al vertice dell'azienda e alla fine di aprile Wojciech Brzuska, proveniente da Raben, è diventato amministratore delegato di Sittam.
Lo stesso Brzuska spiega: "L'Italia è attualmente il partner numero quattro nell'interscambio internazionale globale, motivo per cui lo sviluppo delle connessioni da e verso questo mercato è estremamente importante dal punto di vista della strategia del Gruppo. La trasformazione in corso è il prossimo passo sulla strada dell'integrazione tra Raben e Sittam Italia. Dopo aver avviato i collegamenti di groupage Sittam con l'Europa centrale e i Paesi Bassi, e poi una rete di collegamenti giornalieri da/per la Germania, è giunto il momento della prossima tappa".
Sittam è nata nel 1960 a Bolzano dall'iniziativa di Albano Zanella e Siegfried Kompatscher per svolgere trasporto internazionale con Austria e Germania. Nel 1964 aprì una filiale a Milano, dedicata soprattutto al groupage e nel decennio successivo la sede si trasferì nel capoluogo lombardo. In questi anni, la società si è consolidata nel groupage italiano e internazionale con una rete di corrispondenti in tutta Europa, in Russia e in Medio Oriente. Oltre al trasporto stradale, offre servizi di spedizioni marittime e aeree.
Il Gruppo Raben nacque nei Paesi Bassi nel 1931 grazie all'iniziativa di J.W. Raben e da allora è rimasto sotto i controllo della famiglia. Dall'inizio degli anni Novanta ha iniziato un processo di espansione in Europa, anche con acquisizioni, le più recenti delle quali sono quelle delle tedesche HRL Eurocargo, Balter Group and Spedition Weisshaupt, Scheffler Spedition, Peter Spedition e Busse Logistik.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!