Rhenus è stato il primo operatore di logistica ad affittare spazi di magazzino nella nuova piattaforma logistica Giovi Logistics Park di Silvano Pietra, in provincia di Pavia. Questo parco logistico è stato completato il 22 dicembre 2023 su una superficie coperta di 83mila metri quadrati ed è il primo sviluppo italiano di Garbe Industrial Real Estate Italy. Rhenus ha già ricevuto gli spazi, che renderà operativi alla fine di febbraio 2024.
Il Giovi Logistics Park comprende otto moduli indipendenti di circa 10mila metri quadrati ciascuno. Ogni modulo ha aree adibite ad uso logistico, uffici e locali carica muletti. Il parco logistico sorge lungo ‘autostrada A7. Per la struttura è previsto il raggiungimento della certificazione Leed Platinum e la riduzione dell’impatto ambientale è avviene anche attraverso la rigenerazione di un’area industriale dimessa. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Sfo Capital Partners.
“Il Giovi Logistics Park di Silvano Pietra è il nostro principale sviluppo in Italia, insieme ad altri interessanti progetti che stiamo portando avanti” commenta Mariangela Conte, Head of Asset Management di Garbe Industrial Real Estate Italy. Questa società è controllata dalla tedesca Garbe Industrial Real Estate, che ha sede ad Amburgo. La filiale italiana opera del 2021 e nel 2022 ha acquisito un portafoglio di 147mila metri quadrati d’immobili logistici esistenti per un totale di 150 milioni di euro e il terreno di Silvano Pietra.