La lunga vertenza della Sda ha spinto il Governo e le parti sociali a riaprire il fascicolo delle legalità nella logistica, accogliendo l'invito dei sindacati confederali a riprendere le riunioni del Tavolo attivato tempo fa sull'argomento. Al termine della riunione, la vice-ministra allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, ha chiesto ai sindacati e alle associazione delle imprese di produrre in venti giorni delle proposte formali per condividere regole stringenti e necessarie, per far evolvere positivamente l'attuale modello produttivo, abbandonare la pratica degli appalti al massimo ribasso e il ricorso alla catena dei subappalti che portano inevitabilmente a situazioni deregolamentate, illegali e malavitose.
I sindacati chiedono l'applicazione della Legge 199/16 sul caporalato nella logistica, sia per chi organizza i lavoratori, sia per le imprese che li usano. Chiedono anche di ricomporre la filiera degli appalti per scegliere scelta l'offerta economicamente più vantaggiosa ed evitare di scaricare i costi sui lavoratori. Inoltre, le sigle sindacali chiedono di contrastare i ricatti verso i lavoratori e applicare la formazione e la sicurezza sul lavoro. Il Tavolo è aggiornato a data da stabilire.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!