I sindacati ADL Cobas e SI Cobas hanno indetto uno sciopero nazionale dell'intero comparto del trasporto e della logistica per venerdì 16 giugno 2017. Il fermo interessa sia il trasporto passeggeri, sia quello merci. In quest'ultimo caso, la motivazione è imporre il contratto nazionale a tutte le realtà della logistica. In queste ultime settimane, il SI Cobas ha anche attuato scioperi in piattaforme d'importanti aziende del settore, come quelle della XPO Logistics a Stradella, Brembio, Trezzano sul Naviglio e Settala il 18 maggio e della DHL di Settala, Liscate e Casalmaiocco. In entrambi i casi, i manifestanti hanno attuato picchetti ai cancelli.
In un orizzonte più ampio, il sindacato autonomo Federazione Autisti Operai (che non ha aderito alla protesta dei sindacati confederali del 29 maggio) ha annunciato uno sciopero degli autisti merci per lunedì 4 settembre 2017. In una nota, la sigla afferma di avere circa duemila iscritti in alcune centinaia di aziende. Negli ultimi mesi, la FAO ha attivato alcune cause di lavoro nei confronti di diverse aziende di autotrasporto contro trasferimenti, demansionamenti e licenziamenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!